Quadro New Trolls

new trolls

FC Official Blog

  • Inserito il 17/07/2010 19.46 da Marina

Lettera aperta di Giorgio D'Adamo a Ricky Belloni

Finalmente una fonte autorevole come quella di Giorgio D'Adamo mette i puntini sulle "i" su la storia dei New Trolls.

Di seguito la lettera aperta di Giorgio D'Adamo a Ricky Belloni

 

Caro Ricky,
 
o forse sarebbe ormai il caso di rivolgersi a te come "Egregio Sig. Belloni"…
Mi ero ripromesso, all'inizio di questa vicenda, di non rispondere alle tue ripetute provocazioni, impegno che fino ad oggi ho mantenuto, non ritenendo dignitoso scendere ad un livello di liti da cortile, ma mi sembra che tu abbia scambiato questo silenzio per un atteggiamento di comprensione ed acquiescenza nei tuoi confronti.
Ma c'è un punto di non ritorno, e mi pare che tu adesso abbia oltrepassato ogni limite.
E' il caso dunque che io ti ricordi come stanno esattamente le cose, poiché credo che tu, per convincerti di avere ragione, abbia dovuto modificare la storia del nostro gruppo di cui è invece opportuno andare a rispolverare le origini.
Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Gianni Belleno e Giorgio D'Adamo si incontrano alla fine del 1965 e cominciano a fare musica insieme.
Tu non c'eri.
Scrivono insieme e pubblicano decine di dischi: Sensazioni, VisioniDavanti agli occhi miei, Una miniera, La prima goccia bagna il viso, e cento altri che cominciano ad incontrare il favore di pubblico e critica.
Tu non c'eri.
Incontrano Giampiero Reverberi e Fabrizio De André e scrivono insieme ed incidono Senza orario e senza bandiera.
Tu non c'eri.
Partecipano a diverse edizioni di Un disco per l'estate, CantagiroFestival di Sanremo, Festival di Venezia, Cantaeuropa con enorme successo.
Tu non c'eri.
Incontrano Sergio Bardotti e Luis Enriquez Bacalov, scrivono ed incidono Concerto Grosso per i New Trolls, di cui vendono oltre un milione di copie.
Tu non c'eri.
Scrivono e registrano diverse sigle per importanti programmi televisivi, anche del Sabato sera.
Tu non c'eri.
Sono stati 10 anni di amore del nostro pubblico, di successi, di viaggi, di fatica, di esperienza, di incontri musicali importanti e vitali per il nostro domani.
Tu non c'eri.
Nel 1976, dieci anni dopo la fondazione del gruppo, sei stato chiamato a farne parte, caldamente voluto da me e da Gianni Belleno, avendo noi tre condiviso l'esperienza del tour con Fabrizio De André.
Da allora, se ben ricordo, avevamo messo in atto la regola di firmare tutti le canzoni non importa scritte da chi di noi, in modo da poter scegliere i pezzi da incidere senza motivazioni che potessero riguardare il proprio interesse personale.
Mi risulta che tu abbia bene sfruttato questa regola, perché in realtà hai avuto un parte di autore molto limitata nella stesura di Quella carezza della sera e di pochi altri pezzi minori, passati poi nel dimenticatoio.
Ma non voglio polemizzare su questo; se anche il tuo contributo a Quella carezza della sera fosse stato superiore a quanto io mi ricordi, pensi che solo questo ti autorizzi ad essere un "New Trolls"'?
Ti ricordo che personaggi ben più autorevoli di te, musicalmente parlando, hanno scritto musica e parole per noi: Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Sergio Bardotti, Luis Enriquez Bacalov… Nessuno di loro si è mai sognato di arrogarsi il diritto di essere un New Trolls!
E veniamo ad un passato più recente.
Sai bene che quando abbiamo ricostituito il gruppo è stata offerta anche a te la possibilità. Tu hai scelto di non farne parte. Scelta che noi tutti abbiamo rispettato, pensando che fosse un legittimo desiderio di portare avanti un altro progetto, e nessuno ti potrebbe ora criticare se questo fosse stato il tuo scopo.
Ma quale progetto? Quale musica? Quale desiderio di fare una esperienza musicale diversa?
Tu vai in giro a suonare la NOSTRA MUSICA, non la tua (se c'è). E allora perché ti indigni se ti chiamano cover band? E' esattamente quello che fai.
Il fatto che ti abbiano portato a firmare il deposito del nome, in un breve periodo in cui collaboravi con una parte del gruppo originale, pensi che ti dia davvero dei diritti di paternità musicale che non hai acquisito nella vita e sul palco?
Perché non dimostri le tue capacità suonando la tua musica, ripeto, se ce l'hai, invece di andare in giro vendendo te e la tua band per un gruppo che non siete adesso e che non siete mai stati nel passato?
Perché, allora, le persone per le quali lavori vendono il nome New Trolls e poi mandano le foto di De Scalzi, Di Palo, Belleno e D'Adamo anziché la tua?
Di questo ci sono le prove e non lo puoi negare.
Questo significa deludere le aspettative del pubblico e creare a noi un gravissimo danno di immagine.
Credo che un minimo di vergogna dovresti provarla, per lo meno nel criticare gli altri con modi offensivi, come hai fatto recentemente e ripetutamente, ed in qualche caso anche irrispettosi delle altrui tragedie di vita.
Vai pure per la tua strada, Ricky Belloni, ma, se ne sei capace, cerca almeno di percorrerla da uomo.

Giorgio D'Adamo
Commenti [25]

Inserisci un commento

I campi con (*) sono obbligatori

Nickname  (*)
Email  (*) (non pubblicata)
Commento  (*)
700 caratteri rimanenti
NB: La pubblicazione dei commenti inseriti avverrà previa valutazione dell'Amministratore, il quale si riserva di non pubblicare i commenti volgari, offensivi, minacciosi, o che violano le regole di buona educazione, ed eventualmente segnalarli alle autorità compententi.
  • Inserito il 21/07/2010 09.30 da domino

Non conosco Belloni ma quando ho saputo della reunion ho provato a mandargli una mail per sapere del perchè di questo suo rifiuto. La sua risposta sinceramente mi ha infastidito per la sua arroganza e strafottenza versi i suoi ex compagni. Non posso che condividere totalmente quanto scritto da Giorgio. Complimenti, ci voleva.

  • Inserito il 20/07/2010 21.55 da admin

Gentile Paolo Gargano le spiace riscrivere il suo post senza Urlare (nella rete, lo sanno tutti, scrivere in maiuscolo è maleducazione ed equivale a urlare), inoltre la prego di scrivere il suo pensiero senza offendere gli interlocutori, grazie

  • Inserito il 20/07/2010 20.29 da black hand

Caro Ricky, la verità è crudele, ma dopo quelle provocazioni....! La tua reazione è stata aggressiva e piena di inesattezze già sottolineate a dovere, però la "poca info" sulla storia dei N.T. prima del tuo arrivo... come ha fatto ad entrare in un gruppo "così" conoscendo solo alcuni singoli di successo pensai! Mi aspettavo da te, che stimo come corista e chitarrista, una preparazione maggiore, una grinta e soprattutto una passione, che invece si leggeva a km di distanza negli occhi dei 4 con i quali tu ora ce l'hai tanto. Chi c'era e c'è vuole questo,oltre ad un progetto e tutto ciò che ne deriva... e che piaccia o no loro 4 un progetto lo hanno sempre avuto e lo hanno ancora!

  • Inserito il 20/07/2010 13.43 da old jon

Caro Giorgio D'Adamo, io il Sig.carloalberto(lo scrivo minuscolo solo perche' cosi' e' scritto), non lo sconosco ma da quanto leggo e' non un semplice testimone non un semplice appassionato ma un corretto critico che non si discosta per niente da quanto Tu hai gia' detto. Ho piacere di questo e l'ho scritto!. oj

  • Inserito il 19/07/2010 23.13 da carloalberto

Ciao Giorgio,ciao Ricky,la lettera diGiorgio è stata come al solito precisa e veritiera,quando ho convocato i magnifici 4 io c'ero come funzionario RCA,loro erano a mio vedre i migliori di Genova,poi i successi e gli spettacoli ed io c'ero,poi la separazione e un giorno il ritorno e io c'ero e contattammo ricky come un buon strumentale e poi i nuovi successi ed ora il gran ritorno alle radici dei veri ed io ci sono e ci sarò sempre a testimoniare che i VERI NEW TROLLS sono i magnifici 4 giorgio vittorio nico gianni.Ciao ragazzi e grazie per tutte le emozioni sempre con voi carlo alberto

  • Inserito il 19/07/2010 21.54 da Lorenzo

Se si dovesse mettere su un palco tutti gli artisti che hanno suonato con e per i new trolls forse basterebbe a malapena l'Arena di Verona. Tanti hanno dato un grosso apporto come ad esempio: Laugelli, Salvi, Rosset, DePiscopo, Scopaz, Usai, Vitanza, lo stesso Riky, per non parlare di Aldo De Scalzi Roberto Tiranti o il Maddalone e il Bellia che ci suonano attualmente e tanti tanti ancora ma mai nessuno si è mai arrogato d'essere un New Trolls tranne Riky. Ora vi chiedo con tutte le cover band dei new trolls che ci sono, proprio con quella di Riky dovete prendervela? Wiva i New Trolls (non scrivo veri perchè i NT sono solo i 4 leggendari)

  • Inserito il 19/07/2010 21.42 da Ombra-FI

Avrei sicuramente accettato un Belloni, se alla chiamata da parte dei New Trolls avesse risposto in senso affermativo, lo avrei applaudito e ammirato quasi al pari degli storici. Ma io adesso chiedo, dopo la sua rinuncia.... che cavolo viene a pretendere dal leggendario gruppo ? Sono affascinato e concordo in pieno la bella lettera che il nostro poeta gli ha indirizzato. Forza New Trolls, finite le noiose polemiche torniamo ai programmi che vi siete proposti, noi ci saremo a goderne con voi.

  • Inserito il 19/07/2010 21.41 da Aldo De Scalzi

Io c'ero !!!! Non ci sono piu' e ora sono "Aldo De Scalzi" e basta! Non "ex" non "gia'" neanche "fratello"(per quanto, nessuno potrebbe dire il contrario). Certo, io ho una mia dignita', una mia identita', una mia famiglia, una mia storia e, soprattutto, ho ancora cose MIE da dire, quindi da scrivere, comporre, far sentire. Ovvio che non ho la presunzione di fare tutto, se dovessi avere bisogno di un ottimo chitarrista chiamerei Maddalone.

  • Inserito il 19/07/2010 21.16 da nicoletta61

Vi seguo da quando ho conosciuto negli anni 70 "senza orario senza bandiera ed ho notato che nelle apparizioni televisive da allora arrivando all'anno scorso ho sempre visto ogni volta la formazione cambiata di volta in volta.Per non parlare di quando venivo a qualche concerto che trovavo sempre il mazzo delle carte rimescolato,spero che questa sia la classica "volta per tutte" così la prossima volta verrei a vedere i new trolls in versione originale e non i surrogati.Se posso farvi un appunto vorrei suggerire di dare spazio ad altri pezzi perche ad esempio "quella carezza della sera" pur essendo un ottimo pezzo è un po'"canzonetta"confronto ad altri vostri pezzi meravigliosi ciao

  • Inserito il 19/07/2010 20.54 da robertots

Nel 1972, D'Adamo abbandonò il gruppo, sostituito da Frank Laugelli. Anche Maurizio Salvi divenne in questo periodo membro stabile dei New Trolls. Nel 1972, con questa formazione il gruppo pubblicò due album: Searching for a land e Ut. C'e qualcosa che va..........

  • Inserito il 19/07/2010 19.50 da Admin

Ricordo che in questo blog non ci sono censure di alcun tipo se si rispetta il prossimo e non si scrivono indirizzi mail (che non sono e mai saranno visibili) falsi, in questi casi i post saranno cancellati.

  • Inserito il 19/07/2010 19.13 da Zulimania

Sono perfettamente d'acoordo con il Sig. Giorgio D'Adamo, Belloni si spaccia per New Trolls ma non c'entra niente, vi assicuro che lo scorso anno (c'era ancora Belleno) li ho sentiti e sono rimasto deluso, primo perchè l'impianto si sentiva veramente male, e poi Usai non ci fa proprio con quelle tastiere, è tutto registrato compreso le voci, capisco un aiuto con il sequencer, ma loro esagerano, forse credono che le persone non capiscono niente o dormono, ma non è così!!! Viva i New Trolls (il mio gruppo preferito) ma quelli veri... ----- Original Message

  • Inserito il 19/07/2010 16.49 da fabry

Bè...che dire....intanto,ci voleva.....è tanto tempo che aspetto una presa di posizione decisa......e poi,basta con questi pseudo newtrolls che "rubano" il lavoro fatto da altri....che la smettano di farsi passare x ciò che NON sono....sono orgoglioso di essere fan dagli albori...e VOI 4 SIETE I NEW TROLLS...grazie

  • Inserito il 19/07/2010 13.59 da Loredana

Bravo Gufo57 e anche se neanche io c'ero mi è stato facile documentarmi e sapere. Quest'anno ad un concerto dei veri new trolls ho chiesto al mitico sergione di ricky asserendo che poteva essere una pedina importante per le voci, il sergione mi ha "freddata" con una sola domanda: "...mi sapresti dire un solo titolo di canzone dove ricky è stato voce solista?". Capito? e allora cosa aggiungere se non i complimenti a Giorgio D'Adamo. A Gennaro dico che avessi visto un loro concerto sapresti che non hanno 2 basso ma se lo alternano alla chitarra e che ne Faber e Dalla non interessass essere un NT è proprio quello che ha scritto il poeta, ma non l'hai letta la lettera? W i new trolls originali

  • Inserito il 19/07/2010 11.53 da Gufo57

Finalmente una risposta a tono alle farneticazioni ed alle cattiverie di chi continua a "cavalcare" il nome "New Trolls" senza intraprendere una nuova strada, ma anzi riproponendo pezzi (es.:...Signore io sono Irhis) antecedenti all'epoca "Belloni". Grande Giorgio D'Adamo hai espresso quanto la grande maggioranza dei fans pensa! W i New Trolls (originari). Comunque .. prima del 1976 io c'ero ..."Lui" NO!

  • Inserito il 19/07/2010 01.06 da gennaro

Premetto che scrivo con stima e rispetto verso tutti, ma a me dispiace che tutto questo succede ad un gruppo che, con più unione, avrebbe potuto fare molto di più: è solo l'ennesima puntata dei litigi della vostra storia! Mi chiedo però, caro Giorgio , perchè solo ora, dopo non so quanti anni che hai abbandonato il gruppo, tieni così a cuore le sue sorti? Penso di capirlo, beh ognuno tira l'acqua al suo mulino...per i live,poi, ci sarebbe da parlarne visto che,non capisco perchè, avete un altro bassista(!!!???) ed un altro (ennesimo) tastierista. Inoltre, scusami, ma penso che a De Andrè o Dalla poco interessava di essere un New Trolls! Mi piace musica targata NT no litigi davvero da cortile

  • Inserito il 18/07/2010 23.43 da Massimo Arduino

Oltre ad essere perfettamente d'accordo, posso anche testimoniare la veridicità di tutto quello che scrive D'Adamo: quando arrivò Belloni a metà degli anni '70 io c'ero.

  • Inserito il 18/07/2010 22.25 da miguelangel

caro poeta la tua lettera nn fa una piega,saluti a sergione muzzolon ke c siamo conosciuti al teatro dante qualke mese fa

  • Inserito il 18/07/2010 20.46 da tonibaloni

...Mi dispiace tutto questo. Anche perchè il sig. Belloni a dato tanto al gruppo!!!

  • Inserito il 18/07/2010 18.02 da piero pozza vicenza

Nel lontano luglio 69, alla Locanda del Lupo di Rimini vi ascoltavo estasiato in un angolo vicino a Vittorio. Poco tempo fa al teatro comunale di Vicenza vi ho riascoltato, estasiato più di allora. Gli unici N.T. siete solo voi 4!!!!!

  • Inserito il 18/07/2010 12.04 da Old John

Ho avuto l'onore e il piacere di conoscere il sig. Giorgio D'Adamo, lo stimavo come New Trolls , ora anche come uomo.(sta' a significare che una persona non la conosci con un a cena o con la passione per quello che rappresentano, se non la frequenti o leggi i suoi "pensieri" OJ

  • Inserito il 18/07/2010 10.41 da carlito

New Trolls si nasce, non si diventa! Come ha scritto il poeta molti autorevoli artisti hanno scritto per i New Trolls e, aggiungo io, in tantissimi hanno suonato la loro musica con loro sul palco: Laugelli, Salvi, Piantoni, Tiranti, Vitanza, Maddaloni etc. tutti pari se non superiori artisticamente al Belloni, ma Riky vuoi scendere con i piedi per terra? e fare la TUA strada non quella degli altri :((

  • Inserito il 17/07/2010 22.54 da Paola

Erano a Tortoreto lido pochi giorni fa, erano sulla spiaggia e il pubblico ra li per caso come me e siamo andati via dopo aver capito che con i new trolls non avevno niente a che fare, che delusione. Giorgio non ti preoccupare che il pubblico sa' chi sono i new trolls cioè VOI! Paola

  • Inserito il 17/07/2010 21.03 da Elisa

Bravissimo giorgio, è la sacrosanta verità. E' solo invidia che gli rode il fegato a individui come lui che cerca da sempre di far credere quello che non è mai sarà Ciao Giorgio, ciao poeta

  • Inserito il 17/07/2010 20.36 da Massimo

Solo 3 parole: finalmente la verità